Studi

Studi

Per finalità di monitoraggio dell’economia regionale il Centro Studi realizza osservatori, laboratori e analisi sui principali temi di interesse delle Camere di Commercio, elaborando e valorizzando i dati sia provenienti dalle indagini campionarie che ottenibili dalle principali fonti statistiche ufficiali e non ufficiali (Istat, Ist. Tagliacarne, Infocamere, Enel, Regione Veneto, Inps, Inail, Min. Trasporti, Min. Attività Produttive). 

I risultati dell’attività di osservatorio e analisi vengono diffusi on-line e attraverso pubblicazioni e rapporti periodici

Le tematiche sviluppate nell’attività di studi sono principalmente le seguenti.

  • Osservatorio sulla congiuntura economica che monitora l’andamento economico regionale e dei principali settori di attività economica. 
  • Osservatorio sulla demografia delle imprese che monitora la natalità e mortalità delle imprese e le caratteristiche dell’imprenditoria straniera, femminile e giovanile.
  • Osservatorio sull’internazionalizzazione delle imprese che monitora l’interscambio commerciale con l’estero, l’andamento dei mercati internazionali; il posizionamento competitivo di settori e prodotti dell’economia regionale.
  • Osservatorio sulla domanda di lavoro che analizza i fabbisogni professionali e occupazionali delle imprese, attraverso l’elaborazione e l’analisi dei dati provenienti dal Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere italiana e Ministero del Lavoro.
  • Osservatorio del Turismo Regionale Veneto Federato
    L’Osservatorio del Turismo Regionale Veneto Federato è il sistema condiviso di informazioni e monitoraggio, regolato da un preciso sistema di governance, che consente di approfondire la conoscenza di fenomeni turistici sulla base dell’analisi di dati e informazioni attendibili e selezionate.
  • Barometro dell’economia provinciale e regionale
  • Analisi dell’impatto sull’economia regionale utilizzando la metodologia delle tavole input/output grazie alla collaborazione con IRPET (Istituto Regionale Programmazione economica della Toscana);
  • Raccolta ed elaborazione di dati sulle performance economico-finanziarie attraverso l’analisi dei bilanci depositati dalle imprese presso i Registri camerali.
  • Analisi del livello di digitalizzazione dei livelli produttivi delle imprese venete con supporto scientifico accademico.
Ultima modifica: 24 Gennaio 2024