Codice LEI per imprese e fondi di investimento

Venezia, 22 ottobre 2018 | A partire da gennaio 2018 le imprese e i fondi di investimento ed i fondi pensione devono ottemperare nuovi obblighi giuridici e amministrativi per favorire la trasparenza e la stabilità dei mercati finanziari. Fra questi la richiesta di attribuzione del codice LEI (“Legal Entity Identifier”), un codice univoco e universale di 20 caratteri alfanumerici costruito adottando lo standard internazionale ISO 17442:2012.

Ogni LEI viene attribuito alle persone giuridiche da enti nazionali selezionati che, a loro volta, sono monitorati a livello internazionale dalla Global Legal Entity Foundation (GLEIF). Il codice LEI ha l’utilità di identificare le parti nelle transazioni finanziarie effettuate in tutti i mercati finanziari e sistemi giuridici nel mondo. Per l’Italia, il rilascio del codice LEI comprende le imprese, i comparti dei fondi di investimento gestiti da società iscritte al Registro delle Imprese, i fondi pensione e tutti gli enti diversi dai precedenti (ad es. Pubbliche Amministrazioni, associazioni, fondazioni, etc.) che risiedono in Italia e sono soggetti all’obbligo di reporting. Al codice LEI sono associate molteplici informazioni che permettono di identificare immediatamente il soggetto giuridico, come la denominazione, il codice fiscale, la partita IVA, l’indirizzo della sede legale, i dati della struttura societaria.

InfoCamere, la società consortile di informatica di Unioncamere, è una delle 30 organizzazioni a livello mondiale autorizzata dalla GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation) a operare come LOU, ossia emittente di codici LEI. Attraverso il rinnovato portale InfoCamere|LEI, tutti i soggetti giuridici italiani che operano nei mercati finanziari possono richiedere il rilascio o il rinnovo del proprio codice LEI e ricercare il codice identificativo di un’azienda residente in Italia. È inoltre possibile richiedere il trasferimento gratuito da altro operatore.  Il sito lei-italy.infocamere.it consente di gestire in maniera facile e veloce la propria attività: registrandosi e accedendo al portale tramite SPID, CNS o credenziali, con pochi clic è possibile attivare o rinnovare il proprio codice LEI; tramite una dashboard personalizzabile è inoltre possibile monitorare e gestire i codici LEI. Il servizio InfoCamere LEI mette a disposizione dell’utente un’assistenza di tipo live chat direttamente sul portale. Gli utenti sono supportati anche attraverso un servizio di assistenza in self care, sempre disponibile, che permette di reperire facilmente informazioni e risposte a domande frequenti sul servizio.
La validità del codice LEI ha la durata di un anno dalla data del rilascio e può essere rinnovata annualmente. Il costo di attivazione del codice LEI è di 80 euro e poi va rinnovato anno dopo anno al costo di 65 euro più IVA.

Infocamere Lei

Pagina di attivazione